L’IMPORTANZA DI UN CODICE ETICO

Da tempo SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. si impegna sul fronte della Responsabilità Sociale d’Impresa e monitora i comportamenti e le azioni di ogni stakeholder con l’obiettivo di aumentare, attraverso una maggiore attenzione a determinati principi etici e di buona condotta, il valore stesso della propria attività d’impresa.

La Responsabilità Etica e Sociale delle Imprese rappresenta, appunto, la sfida delle Società più illuminate, non solo per senso di responsabilità verso la Comunità in cui operano e nel rispetto delle aspettative dei suoi portatori di interesse interni ed esterni, gli stakeholder, ma anche per sottolineare i valori del proprio brand con un carattere nuovo, esclusivo, riconoscibile, che ne differenzi lo stile rispetto ai concorrenti. In questo caso la comunicazione si fonde con una gestione industriale e commerciale in una responsabilità comune che impegna ognuno in SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. ad operare secondo obiettivi di responsabilità sociale.

Con questo lavoro SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. presenta a tutti gli stakeholder un altro momento importante della costruzione del proprio know-how: il CODICE ETICO.
Con l’adozione del Codice Etico SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. si propone di comunicare i principi che ne hanno caratterizzato l’agire fin dall’inizio dell’attività. Tali principi riguardano e riguarderanno tutte le risorse di SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. (soci, amministratori, collaboratori e dipendenti) nella conduzione degli affari e delle attività aziendali.

L’obiettivo dell’attività consiste nella creazione di valore per i soci, contestualmente al soddisfacimento dei clienti ed alla valorizzazione umana e professionale di tutti i dipendenti ed i collaboratori, preservando ed incrementando nel tempo il capitale economico, quello finanziario ed in particolare il capitale umano in dotazione a SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L.

SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L., inoltre, aspira a consolidare e sviluppare il rapporto di fiducia con gli stakeholder, cioè con le categorie di individui, gruppi o istituzioni il cui apporto/rapporto è fondamentale per la realizzazione della mission aziendale. A tale scopo, SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. si impegna ad evitare comportamenti non etici con i suoi stakeholder, riconoscendo come “non etici” e quindi ostili all’impresa tutti gli atteggiamenti ed i comportamenti di chiunque (singolo o organizzazione) cerchi di appropriarsi dei benefici della collaborazione altrui sfruttando posizioni di forza.

SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. ritiene altresì la “buona reputazione” una risorsa intangibile essenziale, il cui mantenimento si riverbera sia all’interno che all’esterno della propria attività. All’interno consente un’organizzazione del lavoro libera da macchinosi controlli burocratici, spronando i soci, i collaboratori e i dipendenti a prendere decisioni ed attuarle senza ricorrere all’esercizio dell’autorità, ma piuttosto promuovendo ed incoraggiando la volontà dei singoli a raggiungere gli obiettivi di benessere comune. All’esterno tale Codice favorisce con la trasparenza l’attrattività per gli investitori, con la professionalità e la riservatezza conquista la fedeltà dei clienti, richiama con la correttezza le migliori risorse umane, garantisce, con l’equità dell’autorità e la continuità di rapporto, l’affidabilità verso i creditori assicurando nel contempo la serenità dei fornitori. La verifica dell’applicazione del Codice Etico potrà essere, dunque, un ottimo punto di riferimento per “misurare” sia la buona reputazione di SARDELLINI COSTRUZIONI S.R.L. sia la correttezza dei rapporti tenuti con i suoi stakeholder.