LA SARDELLINI COSTRUZIONI SI OCCUPERA’ DEL RESTAURO DELL’ARCO DI TRAIANO DI ANCONA

Un importante appalto affidato all’azienda Sardellini Costruzioni Srl per il restauro conservativo dell’Arco di Traiano nel Porto antico di Ancona.

Per la realizzazione dell’intervento di restauro, la Soprintendenza Archeologica delle belle arti e paesaggio per le province di Ancona e Pesaro, che ha affidato il lavoro alla ditta Sardellini Costruzioni, ha beneficiato degli studi congiunti sullo stato del monumento effettuati dall’Università Politecnica delle Marche e dall’Autorità di sistema portuale, finanziati dal progetto europeo Remember che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, materiale e immateriale, del porto di Ancona.

L’arco di Traiano di Ancona, simbolo architettonico principale della città, è un arco trionfale attribuito ad Apollodoro di Damasco, fatto costruire nel II secolo d.C. dal Senato romano per esprimere la propria riconoscenza all’imperatore Traiano il quale aveva ampliato il porto di Ancona a proprie spese, rendendo più sicuro l’accesso d’Italia, come informa l’iscrizione posta sull’attico, ancora ben leggibile.

L’opera di restauro architettonico da parte della Sardellini Costruzioni sarà volta a garantire la conservazione dell’opera di Architettura, per valorizzarla e consentirne il riuso, tenendo in debito conto di tutte le sue valenze storiche.

Scopri i nostri servizi per il restauro conservativo.