STORIA

La Sardellini Costruzioni si occupa di appalti pubblici e privati da oltre tre generazioni, ed è iscritta a da 75 anni a Confindustria (dal 1946) e all’ Associazione Nazionale dei Costruttori Edili ANCE. La storia del l’odierna Sardellini Costruzioni ha solidissime fondamenta nelle mani d’oro del muratore artigiano Romolo Sardellini, che negli anni ‘20 eseguì importanti restauri nella Chiesa Romanica del XI secolo di San Claudio al Chienti per conto della Curia Vescovile di Fermo. Seguendo le orme del padre, Giovanni Sardellini formò un’impresa edile a carattere individuale, la Sardellini Giovanni, che nel dopo guerra cominciò a imporsi nella Provincia di Macerata, divenendo un punto di riferimento per la comunità e una scuola per quanti si avvicinavano alle professioni dell’edilizia, contribuendo a conferire al suo fondatore l’onorificenza di Commendatore. L’ espansione dell’impresa avvenuta negli anni dai 50 ai 70, venne proseguita dal figlio Pierluigi Sardellini fino ai nostri giorni. Nel 1979 la Sardellini Giovanni venne modificata in Commendator Sardellini Giovanni e Figlio Snc, che solo successivamente, nel 1988, assume l’attuale configurazione societaria di Sardellini Costruzioni srI, un’azienda vitale in possesso di un elevatissimo know-how, frutto dell’esperienza ereditata dalle vecchie generazioni unita all’innovazione apportata dalle nuove. L’ azienda ha modificato il proprio assetto nel tempo adeguando l’organizzazione allo sviluppo tecnologico e ai cambiamenti sociali ed economici del paese e del proprio territorio.
Dal 2003 l’Impresa si avvale dell’apporto tecnico dell’Architetto Tobia Sardellini, che affiancato all’ esperienza dei Geometri Pierluigi Sardellini e Angelo Farabolini, costituiscono l’attuale direzione tecnica dell’impresa.
Nel 2020 la Sardellini ha accolto nel proprio organico, come direttore tecnico, il restauratore Alfredo Beleggia, che avendo apportato, con il proprio Know How di esperto restauratore di opere d’arte, una nuova competenza all’ impresa, le ha permesso di acquisire la categoria SOA OS 2A classifica II per la realizzazione di lavori pubblici nel campo del restauro delle opere d’arte.
L’ azienda da sempre votata alla realizzazione di appalti pubblici è attualmente attestata di qualificazione SOA e nel corso degli ultimi anni ha acquisito le seguenti certificazioni:
Dal 2001 Sistema di gestione qualità ISO 9001/2008
Dal 2010 Sicurezza e salute sul luogo di lavoro BS OHSAS 18001/2007
Dal 2017 certificazione ambientale ISO 14001/2015.
Nel Giugno del 2017 si è dotata di una politica aziendale necessaria all’ adozione di un sistema per la gestione integrata delle varie specializzazioni, e nel 2020 ha ottenuto il rating di legalità con il punteggio massimo: ★ ★ ★ (tre stellette).
La Sardellini vanta una forte esperienza sia nel campo delle nuove costruzioni sia nel campo del restauro e del consolidamento degli edifici vincolati dalla Sovrintendenza dei Beni Culturali e Architettonici (OG2), maturata nel corso degli anni attraverso numerosi interventi di recupero del patrimonio edilizio di miglioramento ed adeguamento sismico, effettuati per la ricostruzione post Sisma Marche e Umbria del 1997.
Tra le numerose referenze oltre a molte amministrazioni pubbliche del territorio: Comuni, Province, Sovrintendenza BB. CC. delle Marche (MIBACT), Provveditorato OO. PP. e vari enti pubblici e privati, tra i quali si possono citare: La Arcidiocesi di Camerino e San Severino, la Diocesi di Macerata, l’ Arcidiocesi di Ancona e Osimo, l’ Arcidiocesi di Fermo, L’ Università di Macerata (UNIMC) e di Camerino (UNICAM), L’ ASUR Marche, L’ ERAP Marche, la Società Kos – Santo Stefano di Porto Potenza Picena, La Fondazione Grimani-Buttari case di riposo di Osimo. La Multiservizi Spa e l’INRCA di Ancona.
L’impresa ha portato a termine recentemente alcuni importanti interventi di ristrutturazione nel territorio aquilano, SISMA 2009 e ha intrapreso alcuni interventi nel territorio dell’Emilia Romagna colpito dal SISMA nel 2012.
Attualmente la Sardellini ha realizzato ed ha in corso alcuni lavori di messa in sicurezza e ricostruzione, su edifici pubblici e privati anche vincolati dalla Sovrintendenza SISMA 2016 ITALIA CENTRALE ed è iscritta alla White list Provinciale e all’ Anagrafe antimafia degli esecutori. Sardellini Costruzioni srl è oggi un’impresa in grande salute ed espansione, ne è testimone, la nuova avveniristica sede, situata nella zona produttiva di Piediripa, un edificio proiettato verso il futuro ma che appoggia le proprie fondamenta nel passato.