Consolidamento di strutture in cemento armato mediante metodo CAM, la Sardellini Costruzioni garantisce la massima sicurezza per la tua abitazione o edificio pubblico.

Le strutture in cemento armato, seppur ben progettate e realizzate, possono risentire dell’azione del tempo e di eventi sismici. In questi casi, può essere necessario intervenire per consolidarle e migliorarne la resistenza strutturale. Agire prima che sia troppo tardi è possibile grazie a sistemi avanzati di consolidamento, che utilizzano nastri d’acciaio inox per proteggere e rinforzare le strutture edili. La Sardellini Costruzioni, attraverso tecniche innovative di retrofitting strutturale, si impegna a preservare e migliorare la durabilità delle costruzioni nel tempo; il nostro impegno per la qualità e l’affidabilità è al centro di tutto ciò che facciamo.

Il rinforzo strutturale delle strutture in cemento armato sia per edifici pubblici che privati, può essere effettuato mediante diverse tecniche, e noi della Sardellini Costruzioni siamo all’avanguardia nell’applicare nuove metodologie di consolidamento, tra le quali il metodo CAM, acronimo di Confinamento Attivo Multistrato. Tale tecnologia risulta estremamente efficace come strumento preventivo di rinforzo strutturale in particolare nei casi di salvaguardia della continuità dei servizi di pubblica utilità erogati nelle strutture strategiche quali ospedali, scuole, palazzi governativi, etc. ma anche utile a ripristinare rapidamente l’utilizzo di strutture danneggiate a valle di eventi naturali.

 

Cos’è il consolidamento strutturale CAM?

Questo metodo consiste nell’applicazione di nastri in acciaio inossidabile ad alta resistenza, opportunamente posizionati e pretensionati, che creano un effetto di confinamento sulla struttura. In particolare, i nastri CAM vengono applicati in forma di maglie chiuse, che circondano interamente l’elemento strutturale da consolidare. I nastri vengono quindi pretensionati, ovvero sottoposti a una forza di trazione, che crea un effetto di compressione sul cemento armato.

La leggerezza e la flessibilità dell’acciaio lo rende un sistema non invasivo, perché non incrementa la massa dell’edificio, ma anche duraturo e facilmente reversibile.

Questo effetto di compressione migliora la resistenza a taglio e flessione della struttura, rendendola più sicura in caso di evento sismico o smottamenti.

 

Quali possono essere i vantaggi nell’utilizzo di un rinforzo strutturale CAM?

Il metodo CAM per il consolidamento di strutture edili in cemento armato presenta numerosi benefici, tra cui:

  • Efficacia: il metodo CAM permette di migliorare significativamente la resistenza a taglio e flessione delle strutture, rendendole più sicure in caso di evento sismico.
  • Minimizzazione dell’invasività: il metodo CAM è relativamente poco invasivo, in quanto non richiede la demolizione di parti significative della struttura.
  • Rapidità di esecuzione: il metodo CAM permette di realizzare gli interventi in tempi relativamente brevi.

 

Inoltre, il metodo CAM è una tecnica versatile, che può essere applicata a diversi elementi strutturali in cemento armato, come ad esempio può essere utilizzato per consolidare le travi, per perfezionare la resistenza a taglio e flessione, oppure può essere utilizzato per consolidare i pilastri, migliorandone la resistenza a compressione e flessione, se non che per consolidare i nodi, per rendere migliore la resistenza a taglio e flessione.

La tecnologia CAM rappresenta una soluzione efficace che permette di incrementare la resilienza delle strutture, sia in termini prettamente tecnici che nel senso più esteso del termine, poiché il rinforzo strutturale avviene in tempi brevi, permettendo un risparmio in termini economici essendo una tecnologia molto flessibile, che non richiede la demolizione di parti significative, rispetto degli impianti esistenti, salvaguardia dei serramenti sia interni che esterni.

 

La Sardellini Costruzioni è un’azienda specializzata nel consolidamento di strutture in cemento armato. Grazie all’esperienza maturata in oltre 75 anni di attività, siamo in grado di offrire ai nostri clienti, sia pubblici che privati, soluzioni innovative e di alta qualità, garantendo la massima sicurezza per gli edifici.

I servizi offerti dalla Sardellini Costruzioni:

  • Consulenza tecnica: la Sardellini Costruzioni offre un servizio di consulenza tecnica gratuito per valutare la necessità di un intervento di consolidamento e per individuare la soluzione più idonea al caso specifico.
  • Progettazione: la Sardellini Costruzioni progetta e realizza interventi di consolidamento in conformità alle normative vigenti.
  • Esecuzione: la Sardellini Costruzioni esegue gli interventi di consolidamento con personale qualificato e attrezzature all’avanguardia.

 

Se anche tu hai bisogno di un sistema di rinforzo per il tuo edificio, contattaci, i nostri specialisti sono a disposizione per qualsiasi consulenza tecnica.