In cosa consiste l’efficientamento energetico di un edifico?
L’efficientamento energetico di un edificio o riqualificazione energetica si riferisce all’insieme di interventi e misure adottate per ridurre il consumo energetico dell’edificio stesso e migliorare l’efficienza nell’uso delle risorse energetiche.
L’obiettivo principale della Sardellini Costruzioni per migliorare l’efficientamento energetico di un edificio esistente è quello di ridurre la quantità di energia necessaria per riscaldare, raffreddare, illuminare e far funzionare un edificio, senza comprometterne il comfort abitativo. Per fare ciò avviamo una serie di interventi, che vanno dal migliorare l’isolamento termico delle pareti e del tetto, all’installazione di finestre ad alta efficienza energetica, all’adozione di sistemi di riscaldamento, raffreddamento e illuminazione più efficienti.
Gli interventi di riqualificazione energetica sulla componente edilizia.
Dalla nostra esperienza possiamo affermare che ogni edificio è un organismo a sé, e i possibili interventi di efficientamento energetico vanno progettati da tecnici specializzati capaci di simulare e calcolare la classe energetica ante e post-intervento e di individuare il mix di interventi adatti al raggiungimento del risultato prefissato insieme al committente.
L’efficientamento energetico rappresenta una serie di interventi interconnessi che realizzati in maniera combinata aiutano a migliorare il rendimento energetico dell’edificio, contribuendo ad abbattere fino anche quasi ad azzerare, se spinto al massimo, i consumi dell’edificio, portandolo a energia quasi zero (nZEB Nearly Zero Energy Building). Il risultato è un edificio ad altissima prestazione energetica in cui il fabbisogno energetico molto basso o quasi nullo è coperto in misura significativa da energia da fonti rinnovabili, prodotta in loco.
Quali interventi ottimizzano l’efficientamento energetico di un edificio?
La Sardellini Costruzioni è in grado di realizzare per raggiungere l’efficientamento energetico una serie di interventi sia sull’involucro edilizio che sugli impianti
Ad esempio, gli interventi di efficientamento energetico sull’involucro edilizio sono finalizzati al contenimento delle dispersioni e consistono nell’isolamento termico delle pareti perimetrali, dei tetti e dei solai. Mentre gli interventi sugli impianti hanno lo scopo di migliorare l’efficienza dei sistemi di produzione termica per soddisfare i nuovi fabbisogni energetici dell’edificio a seguito dell’isolamento termico.
Operare su un edificio esistente con un approccio Integrato significa ridurne drasticamente il fabbisogno energetico risparmiando in modo concreto ed economicamente tangibile. Inoltre, si tagliano i costi delle bollette energetiche e si riducono gli sprechi con un conseguente abbattimento delle emissioni nell’ambiente.
Cosa significa applicare la Riqualificazione Energetica ad un edificio privato o pubblico?
- Garantire un aumento del comfort abitativo sia nel periodo invernale che nella stagione estiva
- Evitare la creazione di ponti termici con conseguente formazione di muffe e condense
- Aumentare allo stesso tempo il valore patrimoniale dell’immobile sul mercato attuale
- Usufruire delle detrazioni fiscali o finanziamenti
Esplicitando alcuni interventi, sulle pareti perimetrali possiamo intervenire con diverse soluzioni tecnologiche:
- Cappotto Termico: che consiste in un rivestimento che si applica dall’esterno sulla facciata esistente. Sviluppato in diversi materiali e spessori, garantisce la protezione dell’involucro dalla creazione di ponti termici;
- Insufflaggio: una tecnica che prevede il riempimento di muri nell’intercapedini esistenti con un materiale termo isolante, attraverso la creazione di fori nelle pareti. Si applica l’iniezione di vari tipi di materiale.
Gli interventi sulle coperture utilizzano le stesse tecniche e la stessa composizione dei materiali delle pareti. Con diverse prestazioni e tecniche di posa, sono realizzati in corrispondenza della falda o del solaio.
Sul piano solaio su pilotis si procede dall’esterno, applicando l’isolante direttamente all’intradosso del solaio o lato superiore del portico.
Oltre all’isolamento termico dell’edificio (pareti, solai e tetti), a completamento degli interventi per l’efficientamento energetico degli edifici integriamo anche:
- La sostituzione degli infissi: L’installazione di finestre ad alta efficienza energetica riduce le dispersioni di calore e migliora l’isolamento acustico.
- L’installazione di pannelli solari e impianti fotovoltaici: un modo efficace per sfruttare l’energia solare e generare elettricità in modo pulito e sostenibile. Questi sistemi consentono di convertire direttamente l’energia solare in energia elettrica utilizzabile a livello abitativo.
- L’ottimizzazione dei sistemi di riscaldamento e raffreddamento: L’adozione di sistemi di riscaldamento e raffreddamento più efficienti, come pompe di calore o caldaie a condensazione, può ridurre i consumi energetici.
- L’utilizzo di illuminazione efficiente: L’installazione di sistemi di illuminazione a LED ad alta efficienza può ridurre il consumo energetico per l’illuminazione dell’edificio.
- Il controllo del consumo energetico: L’installazione di sistemi di controllo automatizzato, come termostati programmabili, sensori di presenza e sistemi di gestione energetica, consente di ottimizzare l’uso dell’energia in base alle effettive esigenze degli occupanti.
Possiamo concludere affermando che l’efficientamento energetico degli edifici non solo riduce i costi energetici e l’impatto ambientale, ma può anche migliorare il comfort abitativo, la qualità dell’aria interna e il valore complessivo dell’edificio. Proprio per questo troviamo diversi incentivi e normative che promuovono l’efficientamento energetico degli edifici al fine di ridurre le emissioni di gas serra e promuovere la sostenibilità ambientale.