Dopo una lunga consultazione pubblica avviata nel 2021 e i successivi confronti ed approfondimenti con le Regioni, i loro Uffici Speciali, i professionisti, le imprese, i sindaci, i comitati e le associazioni dei cittadini, è stata raggiunta l’intesa sul Testo Unico della ricostruzione privata relativa al terremoto del 2016.
La Cabina di coordinamento Sisma 2016, presieduta dal commissario Giovanni Legnini, ha finalmente approvato il documento che riorganizza, semplifica ed innova tutte le norme approvate dal 2016 contenute in sessantuno Ordinanze, che vengono contestualmente abrogate. Un Testo questo che si compone di 130 articoli e 15 allegati per riunire oltre 550 disposizioni varate dal 2016 a oggi.
Il Testo Unico della Ricostruzione entrerà in vigore il 1° gennaio 2023 insieme alla piattaforma informatica GE.DI.SI. per la gestione delle pratiche sisma, piattaforma che permetterà, in modo semplificato per i tecnici che operano nella ricostruzione, di iscriversi e consultare l’Elenco, modificare la propria posizione e provvedere alla redazione e trasmissione dei contratti.
Il Testo e la piattaforma GeDiSi rappresentano due strumenti integrati di semplificazione del lavoro dei tecnici, pensati anche per avvicinare alla ricostruzione un numero sempre maggiore di professionisti e di imprese, accelerando un processo ormai ben avviato. Una innovazione sostanziale, che dà alla ricostruzione, dopo il terremoto in Centro Italia una configurazione più semplice, attenta alle caratteristiche del territorio e alle esigenze dei cittadini.
Con il Testo si intende superare un quadro di regole stratificato, a volte sovrapposte e anche di difficile comprensione da parte dei tecnici, offrendo per la prima volta un Testo che rimarrà “unico” anche in futuro, con l’integrazione diretta di eventuali successive modifiche. Anche per questo al suo interno sono stati delineati i princìpi che orientano la ricostruzione, ovvero speditezza e semplificazione amministrativa, legalità, imparzialità, trasparenza, partecipazione, oltre agli obiettivi di sicurezza degli edifici e del territorio, sostenibilità ambientale, efficienza energetica, qualità architettonica, tutela e valorizzazione del patrimonio, sviluppo sostenibile.
INNOVAZIONI, INTEGRAZIONI E DIGITALIZZAZIONE.
Non solo semplificazione e riordino delle norme già esistenti, nel Testo si introducono anche innovazioni sostanziali per favorire il completamento della ricostruzione, per esempio indicando nuove tipologie di edifici ammessi al contributo oppure consentendo ai Comuni di subentrare, in casi specifici, ai proprietari privati.
Nell’ambito della digitalizzazione la piattaforma GE.DI.SI. permetterà al professionista coordinatore dell’intervento di accedere tramite SPID e compilare il relativo contratto direttamente in piattaforma, indicando anche le ulteriori figure professionali coinvolte, a differenza di quanto avveniva in precedenza, dove la registrazione del contratto era a cura dei singoli professionisti interessati, ciascuno in relazione alla rispettiva prestazione.
Questa nuova procedura digitale, a partire dalle informazioni inserite, genera in automatico il contratto, con la possibilità inoltre di associarlo a una Manifestazione di Volontà precedentemente trasmessa. Il contratto così generato e firmato dai professionisti e dal committente dovrà essere ricaricato in piattaforma e poi inviato con un semplice clic da parte del professionista coordinatore alla Struttura commissariale, ai fini della protocollazione.
A conclusione, saranno avviate delle iniziative per favorire la conoscenza e la diffusione del Testo Unico e della nuova piattaforma telematica per la gestione delle richieste di contributo sisma da parte dei professionisti, insieme a seminari di approfondimento sul Testo Unico con gli stessi professionisti, i tecnici comunali e gli Uffici Speciali regionali.
Noi della Sardellini Costruzioni stiamo già affrontando in prima linea, attraverso l’ausilio delle nostre installazioni antisismiche, la ricostruzione post terremoto del 2016, dando il nostro sostegno ad un sistema edile avviatosi sin da subito per il ripristino e la riedificazione privata e pubblica nelle province coinvolte.
Scopri i nostri servizi per il miglioramento ed adeguamento sismico.