LA SARDELLINI COSTRUZIONI HA ESEGUITO I LAVORI DI RESTAURO DELLA CAPPELLA DEI SANTI PELLEGRINI DI LORETO

La cappella dei Santi Pellegrini di Loreto (MC) gode di nuova luce grazie ai lavori di restauro conservativo eseguiti dall’azienda Sardellini Costruzioni, volti a garantire la conservazione dell’opera architettonica conosciuta come sala del Pomarancio.

 

Cappella_Santi_Pellegrini_Loreto

 

Il complesso delle opere eseguite presso la Basilica di Loreto, nel quale si attribuiscono i lavori di restauro della sala, rappresenta un importante appalto per l’azienda Sardellini Costruzioni. Il progetto è stato finanziato con fondi messi a disposizione dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per il tramite del Provveditorato interregionale alle Opere Pubbliche per la Toscana le Marche e l’Umbria, sede coordinata di Ancona.

 

La Cappella dei Santi Pellegrini, già conosciuta come Sala del Pomarancio dallo pseudonimo del pittore Cristoforo Roncalli che l’affrescò tra il 1605 ed il 1610, è un alto esempio di architettura e pittura tardo rinascimentale di così elevato pregio da essere definita “la Sistina” delle Marche. Essa, infatti, è unica in tutto il territorio per l’ampiezza architettonica, la complessità e la bellezza delle decorazioni e per la completezza del ciclo pittorico.

 

 

 

Il restauro della Cappella dei Santi Pellegrini eseguito della Sardellini Costruzioni ha interessato sia interventi di natura strutturale, legati alla volta al fine di aumentarne la stabilità, sia interventi delle superfici decorate seguendo la filosofia dell’intervento minino necessario e non invasivo nell’ottica di un restauro conservativo e filologico.

 

 

 

Scopri di più sui lavori di consolidamento della volta e restauri delle superfici decorate della Sacrestia nuova o sala del tesoro denominata comunemente del Pomarancio –> clicca qui

 

libro_Cappella_Santi_Pellegrini_Loreto

 

–> Scopri i nostri servizi di “Restauro Conservativo delle Opere d’Arte” <–

 

Perché è stato scelto il nostro servizio di restauro conservativo di opere d’arte?

 

L’azienda Sardellini Costruzioni, leader nell’edilizia, da oltre trent’anni si è specializzata nel restauro conservativo di opere d’arte, manufatti e beni monumentali vincolati dalla soprintendenza, quali elementi del patrimonio culturale di un paese o di una comunità che hanno un valore storico, artistico o archeologico, ma soprattutto beni che rappresentano una testimonianza del passato e costituiscono una parte importante dell’identità culturale di una società.

Il nostro servizio di restauro conservativo di opere d’arte preziose garantisce ai clienti un trattamento professionale, personalizzato ed etico. Mettiamo in campo:

  • Esperienza e competenza: vantiamo di un team di esperti restauratori qualificati con anni di esperienza e una vasta conoscenza nel campo del restauro e della conservazione delle opere d’arte.
  • Nuovi metodi conservativi: il nostro approccio al restauro si basa sulla conservazione e la preservazione dell’opera d’arte nel rispetto della sua integrità artistica e storica.
  • Personalizzazione e attenzione ai dettagli: come sappiamo ogni opera d’arte è unica, e il nostro servizio di restauro offre soluzioni personalizzate per soddisfare le esigenze più specifiche.
  • Utilizzo di tecnologie avanzate: da sempre la Sardellini Costruzioni investe in tecnologie all’avanguardia per il restauro conservativo di opere d’arte, che permettono di ottenere risultati più precisi e accurati.
  • Rispetto per gli standard etici e professionali del settore
  • Garanzia di sicurezza e conservazione: offriamo garanzia sulla sicurezza delle opere d’arte durante il restauro e conservazione.

 

Vuoi saperne di più? Contattaci.