Legalità e sicurezza nei cantieri post sisma: Tobia Sardellini ospite di èTV Marche “Sibilla, le voci della ricostruzione”

La ricostruzione post sisma non riguarda solo il ripristino degli edifici, ma anche la tutela di chi ogni giorno lavora nei cantieri. È stato questo il focus dell’ultima puntata di Sibilla, le voci della ricostruzione, la trasmissione di approfondimento in onda su éTV Marche, dedicata al post sisma 2016 e alle emergenze che hanno colpito il nostro territorio nel tempo.

Tra gli ospiti della serata, il nostro Direttore Tecnico Tobia Sardellini, in qualità di Presidente della Cassa Edile di Macerata, ha partecipato al dibattito insieme a Matteo Ferretti, segretario generale FILLEA CGIL Macerata e Giancarlo De Sanctis, segretario FILCA Abruzzo affrontando due questioni cruciali:

  • Legalità e sicurezza nei cantieri post sisma – Il recente tavolo di monitoraggio attivato dalla Prefettura di Macerata rappresenta un primo passo per contrastare le irregolarità e garantire condizioni di lavoro sicure e trasparenti. La qualità della ricostruzione passa anche dal rispetto delle regole e dalla tutela dei lavoratori.
  • Stipendi non pagati e criticità nel sistema degli appalti – Troppi operai impiegati nei cantieri della ricostruzione sono ancora costretti ad affrontare ritardi nei pagamenti o, nei casi più estremi, il mancato riconoscimento del proprio stipendio. Un problema inaccettabile, che mette in discussione la sostenibilità e l’etica del settore.
 
Clicca qui per vedere la puntata completa.

Noi della Sardellini Costruzioni, crediamo fermamente che la ricostruzione non possa prescindere da un sistema equo e trasparente. Il nostro impegno è rivolto a un’edilizia che garantisca sicurezza, legalità e rispetto per tutti i lavoratori coinvolti. Continueremo a sostenere e promuovere una ricostruzione che non sia solo solida dal punto di vista strutturale, ma anche giusta e sicura per chi la rende possibile.